Jazz Club Borgomanero

Dado Moroni - "Enzirado"

Durante l'ascolto di musica creativa, tante emozioni passano attraverso la mente e il cuore dell'uomo ... mettendo insieme i nomi di questi tre artisti si ottiene una parola che non esiste, ma potrebbe descrivere un sentimento, uno stato d'animo: ENZIRADO.

Dado Moroni, nato a Genova è uno dei pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e in America. Debutta a 17 anni con Tullio de Piscopo e Franco Ambrosetti col quale ancora oggi collabora. Nel 1987 viene chiamato, unico europeo, insieme ai pianisti Hank Jones, Barry Harris e Roland Hanna, a far parte della giuria del premio internazionale pianistico Thelonious Monk, svoltosi a Washington. Nel 1988 effettua una importante tournèe in sette paesi africani con il sestetto di Alvin Queen per conto del Dipartimento di Stato americano. Collabora quindi con Clark Terry e George Robert alla tournèe mondiale organizzata dal governo svizzero per la celebrazione del settecententenario della Confederazione Elvetica. Nel periodo luglio-novembre 1991 il gruppo si esibisce in diversi paesi del mondo riscotendo grande successo ed il consenso della critica internazionale. Con il pianista classico Antonio Ballista dà vita nel 1995 con il Patrocinio di "Ferrara Musica"al progetto "Two Pianos Cine Soul" ottenendo notevole successo in vari teatri nazionali ed internazionali. Nel 1995 partecipa ad un'incisione per l’etichetta discografia America Concorde e ad un’importante tournèe in Giappone. A tutt'oggi ha inciso oltre 50 cd per le importanti etichette discografiche quali Sony Concorde, Contemporary Telarc Mons,TCB Record, Enja.
Dado Moroni è uno dei pochissimi musicisti italiani la cui biografia è inserita nell’importante "Biographical Enciclopedia of Jazz" di Leonard Feather e Ira Gitler. Vanta prestigiose e continuative collaborazioni con le grandi star del jazz mondiale quali Dizzy Gillespie, Wynton Marsalis, Freddie Hubbard, Tom Harrel, Zoot Sims, James Moody, Johnny Griffin trio con Ron Carter, Ray Brown, Lewis Nash, Buster Williams, Billy Cobham, Grady Tate, Niels Pedersen e tantissimi altri. Con il grande pianista classico Antonio Ballista ha dato vita nel 1995 al progetto "Two Pianos One Soul" ottenendo notevole successo nei concerti tenuti nei teatri Comunale di Ferrara, Regio di Torino, Verdi di Firenze, Carlo Felice di Genova. Dado è musicista di fortissima personalità che ha maturato una grande esperienza a livello internazionale. Dotato di particolare sensibilità musicale, tecnica, energia e creatività riesce ad inserirsi brillantemente e con la massima naturalezza nei vari contesti musicali, esprimendo classe, professionalità e fantasia.

Ira Coleman è un bassista e contrabbassista jazz americano, nato nel 1956 a Stoccolma. Dopo aver vissuto in Francia, in Germania (dove ha iniziato gli studi alla Cologne’s "Hochschule für Musik") si trasferisce definitivamente negli USA dove studia alla Berklee College of Music di Boston. Ha partecipato a quattro album del pianista parigino Laurent de Wilde e ha lavorato con artisti come Dee Dee Bridgewater, Milt Jackson, Ulf Wakenius, John Esposito, Joanne Brackeen, Herbie Hancock e Tony Williams. Coleman è attualmente in tour con Sting e la Royal Philarmonic Concert Orchestra per il Symphonicity tour.

Enzo Zirilli è considerato uno dei batteristi/percussionisti più creativi e versatili delle ultime generazioni, avendo suonato, nel corso degli ultimi 25 anni, sia dal vivo che in studio con grandi musicisti appartenenti alle aree del Jazz, della World Music e del Pop, quali: Bob Mintzer, Tom Harrell, Peter Bernstein, Dado Moroni, Enrico Pieranunzi, Eddie Gomez, Rossana Casale, Marco Pereira, Peppe Servillo, Hamish Stuart, Gloria Gaynor, Jim Mullen, Liane Carroll, Flavio Boltro, Luigi Bonafede, Stan Sulzmann, Gary Bartz, James Moody, Ira Coleman, Reggie Johnson, Ares Tavolazzi, Gareth Williams, John Parricelli, Antonio Forcione, Erasmo Petringa, Vittorio De Scalzi, Ivan Segreto, Mietta, Furio Di Castri. Collabora da molti anni con Luigi Bonafede, con il quale suona in trio o con ospiti (Pietro Tonolo, Roberto Rossi, Emanuele Cisi, Carlo Atti) oltre che nel gruppo di Rossana Casale. Tra le sue più recenti e prestigiose collaborazioni vi sono quelle con Dado Moroni ed Enrico Pieranunzi. Ha suonato nelle più importanti manifestazioni e festival in Italia ed all'estero. Da 8 anni vive a Londra, dove in poco tempo si è imposto come uno dei musicisti più richiesti della scena Londinese e Britannica.

H 19.30 Degustazione gastronomica con l'Officina del Gusto
H 21.00 Concerto

Biglietto singolo: 9.00 €

Indietro
  • Data

    2 febbraio 2015
  • Progetto

    Enzirado
  • Chi

    Dado Moroni, Ira Coleman, Enzo Zirilli