Jazz Club Borgomanero

Upstream Organ Trio feat. Emanuele Cisi
Gianni Cazzola Quintet - a tribute to Billie Holiday

Upstream Organ Trio feat. Emanuele Cisi

Brooklin, New York. Le voci di una congregazione afroamericana escono da una chiesa e raggiungono il passante sulla strada. Il rumore del traffico. Bambini che giocano sui marciapiedi. Un groove hip-hop nelle cuffie. Una jazz band che prova al primo piano di un palazzo. Una scala che porta a un locale seminterrato, un jazz club che si apre alla notte e ai suoi suoni.

Notte. La poesia trovata dal predicatore è perfetta per il sermone del giorno dopo. Una ballad è suonata in jam session alla chiusura del locale. Un songwriter trova la melodia giusta accompagnandosi al piano elettrico. Un organista riempie la chiesa ormai vuota con i suoni del suo organo Hammond. Gli accordi di una chitarra jazz. Il drive di un batterista sul piatto.

Upstream. Controcorrente. L'organista e compositore Alessandro Ponti, il chitarrista Lorenzo Cominoli e il batterista Riccardo Chiaberta, portando a compimento un lungo lavoro fondono tutte queste atmosfere e sonorità "nere" nel linguaggio dell'organ trio. Un programma di brani originali e canzoni scritte da Alessandro Ponti.

In questa occasione, con il trio condividerà il palco il celebre sassofonista Emanuele Cisi.
Sassofonista tenore e soprano, compositore. Nato a Torino nel 1964, viene premiato dalla rivista Musica Jazz come miglior nuovo talento nel 1995. Da allora la sua carriera professionale si snoda tra Italia, Europa e Stati Uniti, ma si è esibito anche in Cina, in Oceania e Sud America. Ha suonato con: Clark Terry, Nat Adderley, Jimmy Cobb, Albert Heat, Benny Golson, Aldo Romano, Enrico Rava, Paolo Fresu e molti altri. Ha all’ attivo 8 dischi a suo nome, più di 100 come sideman o co-leader. Il suo nuovo lavoro discografico è stato pubblicato nel novembre 2013 da una delle più prestigiose etichette statunitensi, la Maxjazz.
E’ docente di Saxofono Jazz al Conservatorio Verdi di Torino.

Gianni Cazzola Quintet - a tribute to Billie Holiday

Gianni Cazzola Quintet - a Tribute to Billie Holiday è un viaggio nella vita e nelle canzoni di una delle più grandi interpreti di jazz di tutti i tempi; ruota intorno al repertorio che la stessa Holiday ha reso immortale con la propria interpretazione.

L'attuale progetto riprende l'originale, Billie, nato nel 2013, trasformato e arricchito grazie all'incontro di Sonia Spinello e Lorenzo Cominoli con il batterista Gianni Cazzola, avvenuto negli ultimi mesi del 2014. Il progetto ha raccolto il consenso artistico del musicista, il quale, entusiasta e propositivo, lo ha da subito appoggiato proponendo la sua collaborazione. Si forma così un quintetto che nel centenario dalla nascita di Billie Holiday offre il suo omaggio e ricorda la grande cantante, avvalendosi della partecipazione dell’unico batterista in Italia ad aver suonato dal vivo proprio con la Holiday alla fine degli anni 50', e considerato da oltre mezzo secolo uno dei più grandi batteristi italiani, capace di mantenere lo swing originale nel pieno spirito del jazz dell'epoca.

È Billie stessa a parlare e a raccontare di una vita tormentata fatta di incontri troppo spesso sfortunati, di abusi, di ingiustizie, ma anche di tanta splendida musica. Una musica che è medicina dell'anima.

I brani, che si inseriscono nel racconto come ritratti in bianco e nero della protagonista, sono cantati da Sonia Spinello e accompagnati dalla chitarra di Lorenzo Cominoli, dalla tromba di Fabio Buonarota, dal contrabbasso di Marco Micheli e dalla batteria di Gianni Cazzola.


H 19.00 Chiacchierata con gli artisti
H 19.30 Degustazione gastronomica con Pistrinum Turris e grappe a cura di Distillerie Francoli
H 21.00 Concerto

Biglietto singolo: 9.00 €
Abbonamento 8 concerti: 70.00 € con possibilità di riservare il posto per tutta la stagione.

Indietro
  • Data

    17 Aprile 2015
  • Progetto

    Upstream Organ Trio
    Gianni Cazzola Quintet - a tribute to Billie Holiday
  • Chi

    Alessandro Ponti, Lorenzo Cominoli, Riccardo Chiaberta

    Sonia Spinello, Lorenzo Cominoli, Fabio Buonarota, Marco Micheli, Gianni Cazzola


  • Food

    Pistrinum Turris - Borgomanero
    Torte salate e gastronomia
  • Drink

    Distillerie Francoli - Ghemme
    Grappe