Inaugurazione stagione 2015/'16
Simona Bencini - Jazzin' on the dance floor

Simona Bencini, presenza e voce inconfondibile dei Dirotta su Cuba, ha da qualche anno cominciato a cantare e ad appassionarsi al jazz.
In realtà l'incontro con importanti rappresentanti della scena jazz avviene già agli inizi della sua carriera coi Dirotta su Cuba. Nel 1997 sale con lei sul palco del Festival di Sanremo, ospite del brano "E' andata così", il più grande armonicista del mondo Toots Thielemans. Le collaborazioni dei Dirotta su Cuba con grandi musicisti proseguono all'interno dei loro album e durante i loro concerti: Giuseppe Milici, Bruno De Filippi, Mario Rosini, Gigi Cifarelli, Demo Morselli, Alfredo Golino, Mimmo Campanale.
Nel 2001 Simona viene chiamata dal grande pianista ed amico Stefano Bollani per incidere piano e voce il brano" In cerca di te "all'interno dell'album "Abbassa la tua radio". Alla fine della track entrano in perfetto stile dixieland Javier Girotto e Mirco Guerrini ai sassofoni ed un giovanissimo Gianluca Petrella al trombone. Il successo dell'album, dove oltre a Simona compaiono altri importanti artisti italiani della scena pop e jazz - Irene Grandi, Elio, Peppe Servillo, Barbara Casini ecc. - impone presto la partenza di un tour con una super Band (Stefano Bollani, Ares Tavolazzi, Walter Paoli, Javier Girotto, Mirco Guerrini, Gianluca Petrella), tour che toccherà importanti festival e rassegne, fra cui il Premio Tenco e il Grey Cat, e che chiuderà in bellezza al Teatro Mancinelli di Orvieto ad Umbria Jazz Winter.
Nel 2005 esce il suo primo singolo solista "QUESTA VOCE" (Warner), brano intenso ed elegante scritto per lei da Pacifico, dove il pianoforte é suonato magistralmente da Stefano Bollani.
Nel 2007 Simona verrà invitata a cantare nell'album del Parco Della Musica Jazz Orchestra, diretta da Maurizio Giammarco, album allegato a L'Espresso, in cui reinterpreta due brani di Mina, "Sabato Notte" e "Non gioco più", mettendo a frutto così la sua collaborazione con la "Montecarlo Nights Orchestra di Nick The Nightfly.
Nel 2010 decide con l'amico Mario Rosini ed altri validissimi jazzisti della scena pugliese (L.m.g. 4tet alias Mario Rosini, Mimmo Campanale, Gaetano Partipilo, Giuseppe Bassi) di mettere sù un tributo a Duke Ellington, progetto che si evolverá e diventerà un vero e proprio album di inediti e standard, "Spreading love", pubblicato nel 2011 da Groovemaster di Gegé Telesforo e distribuito da Egea che verrà presentato al BlueNote di Milano nel Febbraio 2011. Questo primo album di jazz di Simona & LMG4tet, un incontro fra il jazz e la worldmusic, con influenze che vanno dal funky alla fusion, dalla musica brasiliana allo swing, ben recensito dalle riviste specializzate, le conferisce ufficialmente credibilità nell'ambito jazzistico e continuità nelle sue performance live con svariate formazioni (con i fratelli Deidda, il trio Ragonese- Giorgi- Fioravanti, con Alma Trio Vito Di Modugno-Guido Di Leone-Campanale, Baiardi- Ricci-Comoglio- Furian ecc) e big bands.

19.30: degustazione di vini locali con Cantine Conti; filoni kamut e rotoli farciti ( cotto, pomodoro, zucchine, formaggio; cotto, carciofi, formaggio; formaggio verdure) di Pistrinum Turris; panettone classico artigianale con salse cioccolato e rum e alla vaniglia di Biscottificio Rossi; patè di olive, olii aromatizzati e olive di Beniamino.
21.00: Concerto

Biglietto singolo: 12.00 € Abbonamento 8 concerti: 80.00 € con possibilità di riservare il posto per tutta la stagione.

Foto: Gio Garden, Sonia Spinello

Indietro
  • Data

    30 Ottobre 2015
  • Progetto

    Jazzin' on the dance floor
  • Chi

    Simona Bencini - voce
    Luca Giugno - chitarra
    Tony Casuscelli - pianoforte
    Alex Carreri - contrabbasso
    Martino Malacrida - batteria